data di fondazione1926
sito internet http://www.samarytankiosb.pl
indirizzo e-mail osbsam@zakon.opoka.org.pl
La Congregazione delle Suore Benedettine Samaritane della Croce di Cristo è stata fondata il 6 gennaio 1926 a Varsavia dalla Serva di Dio Madre Wincenta Jadwiga Jaroszewska (1900-1937). Ha ricevuto la ratifica di diritto diocesano nel 1932, e quella di diritto pontificio nel 1974. E` stata affiliata all`ordine dei Benedettini nel 1965.
Il carisma benedettino-samaritano della Congregazione si esprime nel rendere gloria a Dio con la preghiera liturgica della Chiesa e adorando la giustizia divina, con spirito di espiazione, attraverso il sevizio ai più bisognosi.
La Congregazione realizza l`attività apostolico-caritativa compiendo servizio assistenziale-educativo agli handicappati (Case di Assistenza Sociale) e ai bambini e i giovani delle famiglie patologiche (Centri Educativi) nonchè alle persone moralmente perdute, che vivono ai margini della società e sono esposte a gravi pericoli (Casa della Madre Sola).
La Congregazione possiede 15 case religiose. La Casa Generale, detta â??Samariaâ?, si trova a Niegó· ¨40 km da Varsavia). Vi si trovano anche la casa di formazione e la casa religiosa, che dirige l`attività apostolica, la Casa di Assistenza Sociale. Il convento rende possibile anche lo svolgimento di esercizi spirituali a singole persone e a vari gruppi che ricercano Dio o desiderano approfondire la loro vita interiore.