titolo giuridicoAbbazia
tipo monastero 12 monaci CongregationCongregazione Austriaca (Aust)indirizzo Benediktinerabtei Altenburg
Abt Placidus Much - Straße 1
A-3591 Altenburg bei Horn
Österreich (Austria)
fuso orarioGMT+01:00
Telefono Tra parentesi le cifre da omettere quando si chiama dall'estero. +43 (0)2982 34510
Fax +43 (0)2982 345113
sito internet http://www.stift-altenburg.at/
indirizzo e-mail konvent@stift-altenburg.at
Email del webmasterkonvent@stift-altenburg.at
codice aereoporto più vicino VIE
città più vicina Horn (40)
università Altenburger Sängerknaben (0)
museo (geöffnet Palmsonntag - Allerheiligen, täglich 10.00 - 17.00)
esposizioni (jährliche Sonderausstellungen
2005: "Vor dem Angesicht der Engel...")
foresteria
esercizi spirituali
spettacoli e concerti Sommertheater im Juli
Konzerte der Altenburger Sängerknaben, von Allegro Vivo und der Altenburger Musikakademie
belle arti Stift Altenburg gilt als "Barockjuwel des Waldviertels" - einzigartig ist das "Kloster unter dem Kloster" (archäologische Ausgrabungen des 12. - 14. Jh unter der spätbarocken Klosteranlage)
negozio
patrocinioHl. Lambert von Maastricht (17/17)
Le orgini del monastero di Altenburg risalgono al 1144, quando la contessa Hildburg di Poigen la fondò in memoria del defunto marito.
Dopo la sua distruzione, dovuta a incursioni degli Ussiti, Svedesi ed altri, nel 18. secolo fu costruito su projetto di Abbot Placidus Much e sotto la direzione di Josef Munggenast il monastero barocco.
Nel 20. secolo le due guerre mondiali lasciarono profonde tracce sul monastero. I danni subiti poterono essere riparati solo grazie ad una lunga e costosa opera di restauro.
Oggi 12 monaci vivono e preghiano nella badia di Altenburg, con loro il coro dei ?Pueri Cantores?, rifondato nel 1961.
I ragazzi studiano nel monastero e cantano soprattutto durante la liturgia delle domenice e feste dell?anno liturgico.
Posti a visitare:
La sovraposizione di due monasteri è unico nel suo genere per un? abbazia dell? Austria.
Il chiostro medievale (Primo Quarto del XIV secolo)
La costruzione medievale dell? abbazia veniva ricoperato di terra dai costruttori edili barocci e dal 1983 lo si potuto constatare archeologicamente ed eseguendo lavori di recupero. Il chiostro è il centro del ?claustrum? gotico. Qui si puo immaginare com?era la vita monastica nel medioevo.
La chiesa dell? abbazia benedettina di Altenburg
Nel 1735 la chiesta è stata indicata - escludendo quella di Melk - come la più bella della Bassa Austria. La chiesa è consacrata alla festa dell? Assunzione di Maria Vergine; il dipinto del altare maggiore è i quattro affreschi nel soffitto sono di Paul Troger ( 1732 - 1733). Il ?pittore del cielo? ha dipinto nella cupola principale il suo lavoro giovanile più impressionante per la sua tecnica a fresco sul tema dell? Apocalisse.
Biblioteca
La più bella sala del monastero è stata terminata nel 1742-1743 come ultima sala della costruzione del monastero tardo barocco.
Il costruttore edile Josef Munggenast, il pittore Paul Troger e lo stuccatore Johann Michael Flor sono gli artisti più importante per la decorazione della sala, nella quale la pittura, lo stucco e il marmore artificale sono di un immensa armonia.
Cripta
La Topografia dell? arte indica la cripta come la sala più ?originale? dell? abbazia. I discepoli di Paul Troger hanno dipinto questa sala nello stile del ?barocco grottesco?. Essa è chiamata la cripta per le raffigurazioni della ?Totentanz - danza della morte?, ma in realtà costituisce solo una sottostruttura della biblioteca.